Nell’ambito della ricerca, gli esperti hanno condotto una serie di sei test su 198 lemuri per diversi anni. Quattro test hanno determinato le capacità cognitive dei primati, in particolare la capacità di affrontare compiti insoliti, la memoria spaziale, l’autocontrollo e la capacità di comprendere le relazioni di causa-effetto, mentre altri due sono stati condotti per stabilire il livello di curiosità e di comportamento esplorativo di ogni singolo primate.
Shaira Russo
Gli scienziati neozelandesi hanno descritto un piccolo pinguino vissuto più di 3 milioni di anni fa
La relativa conclusione ha permesso ai ricercatori di ricavare i crani fossili di questi animali, che sono stati trovati nella Formazione Tangahoe sull’Isola del Nord della Nuova Zelanda.
Si noti che i pinguini sono stati attribuiti a una specie finora sconosciuta, che a sua volta appartiene al genere Eudyptula, che abita il territorio della Nuova Zelanda e dell’Australia. Durante l’analisi, i ricercatori hanno datato i crani dei pinguini al periodo compreso tra 3,36 e 3,06 milioni di anni a.C., che corrisponde al tardo Pliocene. Allo stesso tempo, i loro resti presentavano differenze rispetto agli individui moderni, per cui si è deciso di attribuirli a una nuova specie chiamata Eudyptula wilsonae.
Svelato il segreto dell’apparizione di figure ottagonali sui fondali marini
Gli scienziati hanno scoperto misteriosi “timbri” ottagonali sul fondo dello Stretto di Fram. Le indagini condotte con veicoli a pilotaggio remoto hanno rivelato che le misteriose impronte sono state lasciate dai polpi Dumbo mentre si nutrivano.
Queste creature abitano le acque profonde di tutti gli oceani della Terra, ma restano poco conosciute. La loro dieta è costituita prevalentemente da vermi e crostacei e la loro strategia alimentare è simile a quella degli oloturie.
Gli scienziati hanno creato una supercombinazione sicura per gli esseri umani
In particolare, l’azienda occidentale Oxitec ha modificato il genoma delle zanzare maschio in modo che la loro prole nascesse senza ali e non costituisse una minaccia per l’uomo, ma le zanzare femmina in Brasile hanno imparato a distinguere questi individui ed evitare di accoppiarsi con loro. Inoltre, esisteva un margine di errore che a volte faceva sì che queste zanzare producessero comunque una prole alata.
Ora i ricercatori hanno deciso di andare oltre e hanno inserito nelle zanzare una serie di due geni responsabili della produzione di due anticorpi che combattono l’agente causale della malaria – il plasmodium malaria. Allo stesso tempo, gli scienziati sono riusciti a far accoppiare i maschi di queste zanzare con le femmine, grazie alle quali i nuovi geni si sono diffusi rapidamente nella popolazione.
Un esperto racconta come gli orsi polari stiano soffrendo per il riscaldamento delle temperature
Negli anni ’80, l’area contava circa 1,2 mila individui, mentre oggi ne restano 800. È stata registrata anche una diminuzione del numero di cuccioli, mentre prima c’erano molti casi di “triplette”.
Con lo scioglimento dei ghiacci, gli orsi polari trascorrono più tempo sulla terraferma, fino a 3-4 settimane. Durante questo periodo non hanno accesso alle loro prede abituali, le foche, e quindi ai grassi ad alto contenuto calorico, necessari per la sopravvivenza. Rimanendo a terra, l’orso polare perde fino a un chilo di peso al giorno. È particolarmente difficile per le femmine gravide che sbarcano in giugno e luglio.
L’esclusiva bici elettrica di Blue Steel è basata su una bici da donna degli anni ’70
L’ingegnere Christopher Terpstra, laureato in design industriale, ha progettato la futuristica bicicletta elettrica Blue Steel. La macchina ha caratteristiche come ruote senza raggi, sospensioni complete e una forcella anteriore monobraccio. È difficile da credere, ma l’appassionato ha usato come base una bicicletta da turismo da donna Schwinn degli anni ’70, acquistata per soli 10 dollari.
Christopher ha lavorato molto, ha dovuto sostituire molti componenti della bicicletta. Inoltre, alcune parti del telaio in tubolare d’acciaio sono state realizzate personalmente da lui in tubi d’acciaio da un pollice. Le ruote sono senza raggi, dove il cerchio è tenuto in posizione da tre rulli di nylon. I rulli di nylon sono utilizzati anche nel meccanismo di trasmissione a frizione a molla.
L’appassionato di tecnologia NTDev, che si occupa di modifiche alla famiglia di sistemi operativi Windows, ha stabilito un nuovo record. Il risultato non ha alcuna utilità pratica ed è intriso di tristezza per il fatto che il supporto ufficiale per Windows 10 sta per scadere. Questa versione del sistema operativo “a finestre” è considerata una delle più riuscite della storia, e per questo gli appassionati stanno adottando varie misure per preservarla.
Per stabilire il record, abbiamo utilizzato il miglior hardware disponibile e una versione speciale del sistema operativo chiamata Tiny10. Si tratta di una versione ridotta di Windows 10, che mantiene solo le funzioni di base, quindi può essere utilizzata su quasi tutti gli hardware, anche quelli molto datati. Un’altra cosa è che per ottenere funzionalità più o meno sopportabili dopo l’installazione del sistema operativo si dovrà avere a che fare con driver, utility e impostazioni aggiuntive. Ma il fatto è che Windows 10 funzionante è stato installato in 104 secondi.
A poco più di sei mesi dal debutto del primo eVTOL dell’azienda americana Doroni Aerospace, è pronto il nuovo modello H1X. È dotato di quattro eliche di sollevamento e due di spinta per raggiungere una velocità di crociera di 200 km/h durante un volo di 40 minuti. Il veicolo pesa 612 kg e può trasportare fino a 200 kg di carico.
Le eliche canalizzate dell’H1X sono più silenziose e sicure da utilizzare rispetto ai sistemi a elica aperta. Grazie alle dimensioni compatte, l’H1X si adatta facilmente a un tipico garage ed è compatibile con i caricabatterie rapidi che possono caricare le batterie in soli 25 minuti.
L’androide cinese H1 di Unitree ha stabilito un record mondiale di velocità
I risultati ottenuti da Unitree non sono solo impressionanti, ma anche di gran lunga superiori a quelli dei concorrenti. È importante notare che le gambe dell’H1 non sono azionate da attuatori idraulici, ma da motori elettrici M107 convenzionali. L’umanoide mantiene l’equilibrio anche quando si tenta di ribaltarlo.
Scienziati cinesi hanno creato un disco DVD in grado di contenere 200 TB di dati
Le proprietà del nuovo prodotto si basano su tre fattori. In primo luogo, uno speciale materiale sensibile alla luce AIE-DDPR, la cui creazione ha richiesto decenni di lavoro. In secondo luogo, la tecnologia di codifica a 100 strati contemporaneamente, in cui lo “spot” di base per la registrazione delle informazioni occupa una superficie di soli 54 nanometri. In terzo luogo, utilizza un laser nanometrico per una sincronizzazione estremamente precisa dei processi di lettura e scrittura.